L’Associazione La Primula, per commemorare i 30 anni dalla fondazione, ha deciso di rendere omaggio alla comunità di Lucinico con l’aggiornamento dell’opuscolo Lucinico.
Tale libretto, la cui prima edizione risale al 2002, era stato realizzato con l’intento di far conoscere il paese presentandone in modo sintetico uno spaccato della storia, delle tradizioni, dell’associazionismo, dell’economia e della società.
Rivedendo i contenuti di allora abbiamo avuto modo di constatare quanti cambiamenti siano intervenuti in vent’anni sia in campo economico che sociale. Ricordiamo qui le attività economiche sempre più volte al terziario, la realizzazione di monumenti a ricordo dei caduti nella Prima guerra mondiale, le scoperte archeologiche sul Calvario e la scomparsa di qualche vecchia tradizione, compensata dalla nascita di nuove.
Si è trattato di un lavoro collegiale al quale hanno dato il loro contributo componenti di varie associazioni locali, ai quali vanno i nostri ringraziamenti. Lo scopo di questo opuscolo rimane quello originario. Si auspica che questa nuova edizione diventi un piacevole riferimento per la gente del luogo e per i visitatori, una agile presentazione del paese di Lucinico in Italia e all’estero ed un gradevole ricordo
per i compaesani lontani.Presentazione dell’opuscolo di Lucio Delpin
Altre lingue
L’opuscolo è inoltre disponibile nelle seguenti traduzioni: