Coral di Lucinis

La Coral di Lucinis è un complesso corale sorto a Lucinico (Go) nel 1976 e attualmente diretto dal maestro Matteo Donda.

Nella sua esperienza ultra quarantennale, la corale si è esibita in numerosi concerti e rassegne in Italia e all’estero, dove ha potuto stringere gemellaggi con complessi corali italiani, austriaci, tedeschi e bulgari.

Fra le molteplici attività, ricordiamo la partecipazione a diversi concorsi corali tra cui il Concorso nazionale di Vittorio Veneto, il Concorso Lao Silesu e Travesio In…canta, il Concorso di musica sacra di Buja e il Concorso internazionale C.A. Seghizzi, ottenendo ampi consensi di pubblico e di critica. Tra le varie attività concertistiche si ricordano nel 1998 l’esecuzione, nell’ambito del Progetto Prokofiev, di Aleksandr Nevskij accompagnata dall’orchestra del Conservatorio di Balassagyarmat (Ungheria) sotto la direzione del maestro Karol Borsuk; nel 2000 la partecipazione alla serata Umago canta ospiti della Comunità degli Italiani di Umago e l’esecuzione della Messa Solennelle di L. Vierne; nel 2005 la tournée, con altri cori della provincia di Gorizia, per il progetto Trasparenze con musiche di Dvořák; nel 2006 il progetto Le voci del Natale: musiche e canti del Natale attraverso i popoli e i secoli in collaborazione con l’Orchestra da Camera della Fondazione Musicale Città di Gorizia diretta dal maestro Carlo Grandi; nel 2011, in occasione dei festeggiamenti per il 35º di fondazione, il progetto Il nostro Natale! 35 anni di musica! in collaborazione con il Coro Città di Gradisca e l’Orchestra da Camera Sicvt in Caelo di Trieste. Oltre a ciò, ha partecipato a diversi festival corali internazionali quali quello dell’Alta Pusteria, Parenzo (Croazia), I castelli incantati nei colli romani e Bolzano canta.

Da diversi anni, il coro si prodiga in favore della divulgazione della cultura musicale del nostro territorio e in quest’ottica due importanti avvenimenti hanno caratterizzato l’anno 2012. A fine luglio è stata tra i protagonisti del IV Festival internazionale dei cori di Montecatini Terme, unici rappresentanti del Friuli Venezia Giulia e, assieme a un coro abruzzese, unici cori italiani tra diverse compagini di prestigio provenienti da quindici Paesi del mondo e ad agosto ha accompagnato la messa in occasione dell’annuale raduno dell’Ente Friuli nel Mondo svoltosi a Gorizia.

In occasione del quarantesimo anniversario ha organizzato una mostra fotografica che ha raccolto tutte le emozioni del passato dal primo anno di attività agli ultimi concerti e un concerto con la collaborazione del Coro Angelo Capello di Begliano (Go). Nel 2017 si è esibita presso il Duomo di Milano nella Messa Par Furlan di Don Oreste Rosso assieme alla Corale Città di Gradisca e al Coro Monte Sabotino.

Nel 2023 ha partecipato alla 38a Rassegna dei Sibillini organizzata dal Coro C.A.I. Sibilla di Macerata presso l’Orto dei pensatori della città stessa. Un’occasione per conoscere una nuova realtà e per stringere nuove amicizie. Il Coro organizza questo evento come scambio (il coro sarà ospite della Corale nel 2024) per conoscere e fare nuove esperienze in tutto il territorio italiano.

La corale ha collaborato con il gruppo teatrale goriziano Attori senza confini con il quale ha realizzato diverse rappresentazioni teatrali scritte e dirette dalla professoressa De Vitis Piemonti. La Coral di Lucinis collabora attivamente con l’Usci provinciale partecipando ai progetti policorali proposti e, all’interno della propria comunità, oltre ad accompagnare le principali solennità religiose, organizza annualmente la Rassegna di San Martino e il tradizionale Concerto di Natale.